Question
3 Apr 2018

Italian Simplified Chinese (China)
Closed question
Question about English (US)


Salve ragazzi, potete dare un'occhiata e correggere per eventuali imperfezioni nell'uso dei termini alla mia relazione sullo stage? Grazie

La mia attività di tirocinio presso il gruppo Maggioli di Santarcangelo di Romagna ha avuto inizio il giorno 26/02/2018 e si è conclusa in data 10/03/2018.
Il gruppo Maggioli è stato fondato all’inizio degli anni novanta per iniziativa di Paolo Maggioli e poi portata avanti dai suoi eredi. Avente una storia di oltre cent’anni, l’azienda si evolve sempre a pari passo rispetto esigenze del mercato, stabilizzando il proprio business nel settore della stampa tipografica in primis, nella produzione di beni e servizi per la Pubblica Amministrazione e le aziende come ruolo secondario, editoria specializzata, software gestionali, consulenza per il management pubblico, servizi in outsourcing e nuove tecnologie per la rilevazione automatica delle infrazioni al codice della strada, gestione delle entrate degli Enti Locali e tante altre attività integrative.
Nella Maggioli Tributi, l’ufficio in cui sono stata inserita, fornisce principalmente servizi modulari per la gestione delle entrate degli enti pubblici, quali i comuni.
Nel dettaglio, l’ufficio invia gli atti giudiziari ai contribuenti, in più solleciti e comunicazione di avvenuto fermo amministrativo.
All'interno del reparto ci sono quindici dipendenti tra i quali avvocati e ufficiali giudiziari. Questi ultimi inviano pignoramenti presso terzi o immobiliari se il credito non viene pagato. L’ interrelazione con altri reparti sono l’ufficio amministrativo, l’ufficio legale e l’ufficio di spedizione.
Le principali attività che ho svolto durante lo stage comprendono:
suddivisione e integrazione per comuni e per numero progressivo di documenti quali: ingiunzioni, preavvisi e intimazioni di pagamento.
inserimento dei preavvisi di fermo nel “Ge.Ris” (gestionale riscossione delle entrate) consultando “ACI” (Automobile Club d’Italia)
Le attività svolte non erano molte in quanto sotto l’autorizzazione della preside, siamo rimasti a casa per una settimana a causa della neve. Il mio periodo di stage si è svolto dunque in una settimana, accordata già con la responsabile dell’ a.l.s. rispetto alle mie disponibilità durante quel mese. Rimangono due settimane di stage che dovrò recuperare durante l’estate, nella segreteria della scuola.
Le mansioni assegnate sono state svolte inizialmente sotto il tutorato e successivamente in modo autonomo. Collaborando in gruppo, ho avuto modo di riflettere sull’importanza della serenità e della cooperazione in ufficio.
Complessivamente ho ricevuto una discreta assistenza dalla tutor Ester De Marini, la responsabile della riscossione coattiva, ma dal personale attivo dell’ufficio ho ricevuto la piena disponibilità.
Io e la mia tutor scolastica, la prof.ssa Cinzia Cesarini, ci siamo scambiate gli indirizzi postali per mantenerci in contatto per eventuali esigenze.
Alla fine dello stage, l’azienda mi ha consegnato l’attestato di frequenza nell’ambito dell’attività dell’asl. Quest’esperienza mi ha avvicinata al mondo del lavoro preparandomi ad un possibile impiego in azienda, facendomi capire la complessità del sistema aziendale che si articola nei vari rami dell’amministrazione.
Liu Ilaria - Classe 4 E












Answers
Read more comments

Italian Simplified Chinese (China)
Similar questions